Jason Daniel è un nome di origine inglese che deriva dal nome mitologico greco Giasone, il leggendario eroe dell'Antichità noto per aver guidato la spedizione degli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro.
Il nome Jason significa letteralmente "colui che vince la schiera", "colui che sconfigge gli avversari" o anche "guerriero". La sua etimologia è incerta, ma si ritiene che derivi dal greco ἰάσων (íasōn), che significa "guaritore", o da ὁἰάς (ióis), che significa "sinistro".
Il nome Jason ha una lunga storia e una tradizione che risale all'antichità. Era già in uso nell'Inghilterra medievale, ma è diventato più popolare nel corso del XIX secolo grazie alla figura di Jason Scott, uno dei personaggi principali del romanzo "Tom Brown's School Days" di Thomas Hughes.
Oggi il nome Jason è diffuso in molti paesi del mondo, tra cui gli Stati Uniti, l'Australia e la Gran Bretagna. In Italia, però, non è molto comune e risulta essere piuttosto raro.
Il nome Jason Daniel non è molto comune in Italia. Nel solo anno 2023, ci sono state solo due nascite con questo nome. In generale, il numero totale di nascite con il nome Jason Daniel in Italia ammonta a sole due.